3° INCONTRO ZONALE – Invito

image_pdfimage_print

«[42] …Per animare cristianamente l’ordine temporale, nel senso di servire la persona e la società, i fedeli laici non possono affatto abdicare alla partecipazione alla “politica”, ossia alla molteplice e varia azione economica, sociale, legislativa, amministrativa e culturale, destinata a promuovere organicamente e istituzionalmente il bene comune.
Le accuse di arrivismo, di idolatria del potere, di egoismo e di corruzione che non infrequentemente vengono rivolte agli uomini del governo, del parlamento, della classe dominante, del partito politico … non giustificano minimamente … l’assenteismo dei cristiani per la cosa pubblica
». [COMPENDIO DELLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA n°42]

Carissimi Fratelli e Sorelle, a tutti voi il saluto di pace e bene!
Il cammino penitenziale che abbiamo da poco iniziato, ci impone la conversione del cuore che ci fa girare le spalle al peccato e riprendere il nostro viaggio con lo sguardo rivolto, nuovamente, a Dio.La Quaresima è un tempo da dedicare alla preghiera, al digiuno [soprattutto dalle cose superflue della vita], alla riflessione personale; un tempo per collocarci meglio in mezzo agli uomini e davanti a Dio, da cui dipende anche la qualità della convivenza con tutti.
Le parole di Gesù “Convertitevi e credete al Vangelo” (Mc 1, 15) ci esortano ad uniformare a Cristo il “nostro essere e il nostro operare”, nell’intimità della casa, come nella nostra vita sociale.
Sull’esempio dei primi frati che condussero madonna Povertà su di un colle e mostrandole tutt’intorno alla terra, fin dove giungeva lo sguardo, dissero: “Questo, Signora, è il nostro chiostro …”, anche noi francescani secolari abbiamo l’impegno ad essere presenti «… nel campo della vita pubblica» anche «con iniziative coraggiose» (cfr. CC. GG. Ofs 22).
Nonostante le vicissitudini politiche e sociali degli ultimi tempi, … “il mondo esterno non è una realtà negativa che bisogna fuggire: è il luogo in cui agisce l’onnipotenza di Dio, il luogo in cui Cristo si è fatto uomo” (p. G. Tufano).
Con questo spirito di conversione che richiede un mutamento della nostra vita spirituale e sociale, apprestiamoci a vivere il terzo appuntamento zonale, nel quale si tratterà il tema: “PRESENZA E PARTECIPAZIONE ALLA VITA SOCIALE” che sarà approfondito con le testimonianze di don Vitaliano Della Sala, sacerdote, e Antonio Gengaro, presidente del Consiglio Comunale di Avellino.
L’incontro si terrà sabato 19 marzo 2011, dalle 16,30 alle 18,30, presso la Chiesa Madre, in via Roma, SALZA IRPINA (AV).
L’invito che rivolgo ai ministri, facendo riferimento a quanto detto durante l’incontro dell’Equipe Zonale, è di coinvolgere tutta la fraternità [non una sparuta rappresentanza], perché quest’incontro sia l’occasione di una profonda riflessione, visto l’argomento considerato, e di una festa di Fraternità che apre le porte alla Pasqua.
Mettiamo da parte la stanchezza, le delusioni, la pigrizia e lasciamoci guidare da Cristo che saprà ripagarci della fiducia e dell’impegno.

Visualizza e scarica la circolare

Naviga nella mappa, per trovare il luogo dell’incontro indicato con [B]. La mappa inizia dall’uscita sulla Ofantina per Salza Irpina.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Ciro d’Argenio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.