CAPITOLO ELETTIVO DELL’ORDINE FRANCESCANO SECOLARE DELLA CAMPANIA

image_pdfimage_print

Il Ministro Regionale - Michele Ortaglio

Domenica 19 febbraio 2012, presso il Santuario di Pompei (NA), si è celebrato il 2° capitolo elettivo dell’Ordine Francescano Secolare della Campania, dopo la sua unificazione.
Tutta la fraternità regionale ha vissuto con grande attesa questo evento che rappresenta un momento di verifica ma, nello stesso tempo, di Grazia.
Le intense nevicate delle ultime settimane, purtroppo, non hanno consentito una partecipazione di massa, soprattutto delle fraternità più colpite che, così, non hanno avuto l’opportunità di dare il loro contributo.
La “macchina”, però, era già avviata e non poteva più fermarsi, come non poteva fermarsi per la scomparsa del papà di Antonio Bruno che, con grande senso di responsabilità, ha dato disposizioni perché tutto si svolgesse come stabilito.
… E tutto è andato come stabilito!
I bigliettini volanti hanno fatto la loro “porca figura”. Mi dispiace usare questo termine ma, ancora una volta, anche nella nostra fraternità sono utilizzati questi mezzi subdoli, per accaparrarsi posizioni cui, davvero, non so proprio chi potrebbe ambire.
Parliamo tanto di Spirito Santo ma, sono sempre più convinto che, nei nostri capitoli elettivi, purtroppo, non lo facciamo nemmeno entrare.
Chiedo scusa per il piccolo sfogo ma è quello che provo, come sento il bisogno di ringraziare il Consiglio uscente per tutto il lavoro svolto con grande abnegazione, in una situazione post-unità non facile da gestire.Un grazie particolare ad Antonio Bruno che ha testimoniato, in lungo e in largo, il suo amore per la fraternità che, a quanto pare, non è stato riconosciuto.
In questo momento Antonio ha sicuramente altre ferite da rimarginare ma, riguardo al suo donarsi per la fraternità, può trovare gratificazione nelle parole di Gesù che dice: «quando fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa» (Mt 6,2).
Detto questo, vi riporto, di seguito, il nuovo Consiglio Regionale che è così composto:

Ministro
Michele Ortaglio

Vice ministro
Pasquale Pisaniello

Consiglieri
Mariano Alliegro
Anna Pelliccia Carrino
Angelo Cervone
Rosaria Costanzo
Angiola Lettieri
Antonio Nappi
Rosanna Mangione
Rosaria Odorino
Annamaria Romano

A tutto il Consiglio, auguro buon lavoro, nella speranza che si possa camminare con maggiore coesione e condivisione, senza perdere di vista gli obiettivi fondamentali del nostro essere “francescani secolari”.
Un’ultima nota riguarda la Provincia di Avellino che saluta la neo-consigliera Anna Carrino che avrà certamente più attenzione per le nostre fraternità.
È ancora presto per parlare di come si modificheranno le cose per la nostra Zona, ma il cambiamento, ne sono certo, sarà per il meglio, soprattutto se ciascuno farà la propria parte.

CLICCA QUI per scaricare l’elenco del Consiglio e dei Padri Assistenti, con i loro riferimenti.

Ciro d’Argenio

2 Risposte a “CAPITOLO ELETTIVO DELL’ORDINE FRANCESCANO SECOLARE DELLA CAMPANIA”

  1. ricordo benissimo il capitolo elettivo di 3 anni io ero li a votare e i “porci bigliettini “giravano ….eccome se giravano ….ma siamo andati avanti nello spirito di unita’nessuno ha commentato nessuno ha detto che era tutto prestabilito ora invece qualcuno si indigna ??per cosa ?? l’ofs è uno è unico non esistono obbedienze .

  2. ah…dimenticavo…..la ministra della fraternita’ di lacedonia era presente …….non credo sia venuta con la slitta…..per carita’nessuna polemica .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.