Cos’è l’O.F.S.

image_pdfimage_print

«L’Ordine Francescano Secolare è costituito da cristiani che, per una vocazione specifica, mediante una Professione solenne, si impegnano a vivere il Vangelo alla maniera di S. Francesco, nel proprio stato secolare, osservando una Regola specifica approvata dalla Chiesa. L’Ofs è una delle tre componenti fondamentali della grande Famiglia Francescana che è costituita dai tre Ordini costituiti da San Francesco: il Primo Ordine (i frati), il Secondo Ordine (le religiose contemplative) e il Terzo ordine (i secolari e numerose forme di religiosi e religiose impegnati in attività apostoliche – TOR – che si sono formate dal filone principale dei secolari). E’ proprio la vocazione quella che distingue, dal punto di vista della motivazione, l’appartenenza al Ofs rispetto ad altre pie associazioni.

I francescani secolari, emettendo, dopo un periodo di formazione e di approfondimento spirituale e culturale, una vera e propria ” professione”, si impegnano a vivere questa vocazione in ogni situazione in cui si trovano sul piano famigliare e lavorativo. I fratelli e le sorelle dell’Ordine Francescano Secolare cercano la persona vivente e operante di Cristo negli altri Fratelli, nella Chiesa, nella Parola di Dio, nella Liturgia. Annunciano Cristo con la Vita e la Parola; testimoniano nella vita quotidiana i beni futuri: nell’amore della povertà nell’ubbidienza nella purezza di cuore. I Francescani Secolari si impegnano a costruire un mondo più giusto, più evangelico e fraterno accogliendo tutti gli uomini come dono di Dio, lieti di stare alla pari con i più deboli, promuovendo la giustizia. Vivono lo Spirito di San Francesco nel lavoro e nella loro famiglia, in un gioioso cammino di maturazione umana e cristiana con i loro figli.Portatori di pace sono fiduciosi nell’uomo e gli recano il messaggio della letizia e della speranza.» (tratto dal sito dell’O.F.S. d’Italia)

L’Ordine Francescano Secolare si struttura in fraternità a livello internazionale, nazionale, regionale e locale. Nell’ambito dell’OFS i giovani possono fare l’esperienza di vita cristiana alla luce del messaggio di S. Francesco inserendosi nella fraternità della gioventù francescana(Gi- fra). Anche i ragazzi possono trovare un progetto di vita francescana nei gruppi degli araldini.

La Fraternità O.F.S. della Campania è costituita da 152 fraternità, suddivise in 5 macro-zone [corrispondenti alle province di: Napoli, Salerno, Caserta, Avellino e Benevento] e 19 micro-zone [nella maggior parte dei casi coincidenti con le diocesi]: una di queste 19 micro-zone è la “nostra” ZONA INTERDIOCESANA DI AVELLINO”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.