FESTIVAL FRANCESCANO 2015

image_pdfimage_print

Dal 25 al 27 settembre 2015 si è svolto a Bologna il Festival Francescano che nasce come iniziativa del Movimento Francescano dell’Emilia Romagna, per diventare, poi, un appuntamento di confronto, condivisione, approfondimento, di tutto l’Ordine Francescano Secolare e Gioventù Francescana d’Italia.
Il tema del Festival è stato: “Sorella Terra“, per approfondire una delle tematiche fondamentali del nostro tempo, oggetto di studio da un lato, per cercare tecnologie sempre meno inquinanti e sostituire quelle esistenti, e di riflessione dall’altro (come l’enciclica di papa Francesco “Laudato Sii”) che sono orientate alla sensibilizzazione e alla proposta di nuovi stili di vita, più rispettosi della nostra madre terra, ma anche di chi ci sarà dopo di noi.
L’organizzazione prevedeva varie conferenze, dibattiti, spettacoli, attività per bambini, ecc. con la presenza anche di personaggi di rilievo come: Massimo Cacciari, Alex Zanotelli, Pupi Avati, Paolo Curtaz…
I vari appuntamenti si svolgevano in luoghi diversi e anche in momenti diversi della giornata. Il centro del festival erano, però, le piazze Maggiore e del Nettuno, dove erano ubicati vari stand e un’ampia platea, per le principali manifestazioni.
All’interno del Festival Francescano 2015 si è tenuto il CAPITOLO DELLE STUOIE. dell’Ordine Francescao Secolare, momento d’incontro di tutta la fraternità nazionale che nel pomeriggio del 26, di fronte alla basilica di S. Petronio, si è ritrovata per celebrare la liturgia del mandato missionario.
La liturgia è stata presieduta da Mons. Rino Fisichella – Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione – che ha fatto una profonda riflessione sulla parabola del “Padre Misericordioso” (nel video è riportato l’intervento di Mons. Fisichella).
Il tema della missione che vedrà protagoniste tutte le fraternità dell’Ofs d’Italia è: PER-DONO, in linea con l’Anno Santo della misericordia, proclamato da papa Francesco, ma anche con la ricorrenza dell’ottocentesimo anniversario del Perdono di Assisi.
Alla fine della celebrazione i ministri regionali presenti hanno ricevuto dal ministro nazionale – Remo Di Pinto – il mandato missionario e, a loro volta, dovranno condividerlo con i ministri delle varie fraternità locali.
La domenica mattina, alle ore 10 – con diretta su retequattro – abbiamo tutti partecipato alla Santa Messa celebrata dall’arcivescovo di Bologna, nella basilica di San Petronio, per l’occasione gremita di francescani.
Le cose che vi ho raccontato sopra sono solo un accenno a quello che è stato organizzato e vissuto in questi giorni e, certamente, nel prossimo futuro saranno pubblicati degli atti che descriveranno in modo più dettagliato come è stato vissuta l’edizione 2015 del Festival Francescano. Il mio era solo un modo per trasmetere un’esperienza e far venire la voglia di approfondire.
Le mie considerazioni?
E’ stata una manifestazione bella da vivere, sicuramente meno bella da organizzare!
Mi sembrava di partecipare ad una piccola GMG, per il fatto che c’erano queste conferenze itineranti e c’era un’atmosfera di festa e di gioia in tutta la piazza.
Un’occasione in più per uscire dal proprio guscio per confrontarsi con una realtà che cammina, per stare al passo dei tempi e per non deludere le attese di chi conta ancora sulle nostre spalle, per sorreggerla nella lotta al relativismo e all’assenza di valori.

Ciro d’Argenio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.