INCONTRO ZONALE OFS A MERCOGLIANO – 13 novembre 2011

image_pdfimage_print

“Io sono il pane della vita. … Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui. … Molti dei discepoli dei suoi, dopo aver ascoltato, dissero: «Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?».
… Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andavano più con lui. Disse allora Gesù ai Dodici: «Volete andarvene anche voi?». Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio» (Gv 6,48 – 69).

Carissimi Fratelli e Sorelle, a tutti voi il saluto di pace e bene!
È passata poco più di una settimana dall’intensa esperienza vissuta al Duomo di Avellino, in occasione della veglia organizzata in memoria dello “Spirito d’Assisi”, insieme al Pastore della Chiesa di Avellino, Mons. Francesco Marino.
Questo evento, ha rappresentato, per tutta la Zona, un’opportunità per rinvigorire il vincolo fraterno e per essere “testimoni di Pace”, davanti a tutta la Comunità.La cospicua partecipazione, oltre ottanta persone, nonostante la pioggia battente, rimane il segno tangibile di un “senso di appartenenza” che va oltre le parole, per concretizzarsi nella “Fraternità”.
Il rapporto col fratello richiede, infatti, un impegno costante alla comunione e alla condivisione che nasce dalla consapevolezza di essere “un solo corpo”, nel quale ciascun membro è necessario alla vita dell’unico corpo che è la Fraternità.
Questo senso di appartenenza al “corpo-Fraternità”, ci esorta, sull’esempio di Gesù, a donarci, continuamente, al Fratello, senza lesinare energie, mettendo in comunione le nostre virtù e non solo i nostri difetti!
Anche per noi, come per i discepoli di Gesù, questa parola potrebbe sembrare difficile da accettare e da mettere in pratica, ma, “liberamente”, abbiamo scelto di “vivere il Vangelo”, “al modo di Francesco d’Assisi”, e la conseguenza di questo “conformarci a Cristo” è uno stile di vita rinnovato, nel rapporto con gli altri uomini e con il creato.
La nostra umanità, però, è incline ad annacquare il messaggio evangelico, forzandone il significato, pur di adeguarlo alle nostre esigenze. Gesù, invece, non ha paura di perdere i suoi seguaci, non abbassa l’asticella, perché tutti possano passare, ma ci stimola ad allenarci, con impegno, per lanciare anche noi il cuore oltre l’ostacolo e non voltargli le spalle, al minimo ostacolo.
Con questa disposizione, ci prepariamo a vivere il primo incontro zonale, in cui si tratterà il tema: “SIGNORE DA CHI ANDREMO?” che sarà approfondito con la riflessione di don Vitaliano Della Sala.
L’incontro si terrà domenica 13 novembre 2011, dalle 16,30 alle 18,30, presso la sala riunioni delle suore salesiane di don Bosco, in via Roma, MERCOGLIANO (AV).
Nella seconda parte dell’incontro è prevista la suddivisione in gruppi di approfondimento, al fine di favorire il dialogo e la condivisione tra i partecipanti. Si prega, pertanto, la fraternità ospitante, di predisporre gli ambienti necessari, per la suddivisione in tre gruppi da circa 15-20 persone ciascuno.
Il presente invito è rivolto a tutte le fraternità Ofs e della Zona Interdiocesana di Avellino, a tutti i loro Assistenti, e ai Gifrini adulti che intendono intraprendere il cammino nell’Ofs.

Scarica la circolare

Visualizza la mappa interattiva

Visualizza Mercogliano in una mappa di dimensioni maggiori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.