UNA FRATERNITÀ IN CAMMINO …

image_pdfimage_print


Il giorno 14 settembre 2011, giorno dell’“Esaltazione della Croce”, presso il convento dei frati minori cappuccini di Gesualdo (AV), è stato celebrato il Rito di Ammissione, con cui ventitré fratelli e sorelle hanno chiesto di iniziare il cammino, per entrare nella fraternità dell’Ordine Francescano Secolare d’Italia.
Il rito ha avuto inizio alle ore 18.30, con la celebrazione della S. Messa presieduta da p. Raffaele Mangiacotti, assistente spirituale della fraternità regionale e locale dell’Ofs.
Oltre alla fraternità locale, hanno partecipato alla celebrazione: il Ministro regionale, Antonio Bruno, il Ministro della fraternità di Avellino – Roseto, Luciano Sarno e il delegato di micro-zona, Ciro d’Argenio.
Al termine della celebrazione eucaristica, i fratelli e sorelle che hanno preso parte al rito, si sono ritrovati nella sala delle riunioni, per il saluto di Antonio Bruno e Luciano Sarno.Il Ministro regionale ha voluto sottolineare l’importanza del passo che la fraternità ha appena compiuto, ponendo l’accento sull’impegno a dare continuità al proposito manifestato davanti a Cristo e alla Comunità.
Antonio Bruno ha chiesto ai presenti l’assiduità nella partecipazione agli incontri di fraternità, nell’auspicio che possano svolgersi settimanalmente, al fine di fortificare il vincolo fraterno che è lo specifico dei seguaci di Francesco.
La partecipazione è richiesta anche nella fraternità Regionale e Zonale che ci mostrano, in parte, la dimensione universale della nostra vocazione. Per questo motivo, il Ministro regionale chiede alla fraternità locale di abituare le proprie famiglie alle assenze, per intervenire agli incontri di cui sopra, conseguenza dell’impegno di appartenere, responsabilmente, alla Famiglia Francescana.
Tra gli impegni più imminenti ed importanti, per la vita della fraternità, sono stati menzionati l’”Assemblea Regionale” che si terrà il prossimo 25 settembre a Pietrelcina e il “Capitolo elettivo”, previsto per il mese di febbraio 2012.
Dopo Antonio, ha preso la parola Luciano Sarno, ministro della fraternità di Avellino – Roseto che si è detto entusiasta di aver condiviso un momento così importante, per la fraternità locale.
La gioia del momento, però, lascia subito il posto all’impegno, da parte della fraternità di Avellino, di sostenere questi nuovi fratelli, innanzitutto con la preghiera, ma anche attraverso uno scambio di esperienze e a una testimonianza di vita fraterna.
Dopo il saluto dei Ministri, la fraternità locale ha festeggiato l’inizio del cammino, nella Famiglia di Francesco, con un momento di agape fraterna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.