Coordinamento di Zona del 18 settembre 2010

image_pdfimage_print

Alle ore 16,30 dello scorso 18 settembre, presso il “Roseto”, sede dell’Ofs di Avellino, si è riunita l’Equipe della Zona interdiocesana di Avellino, per il primo incontro del nuovo anno sociale 2010/2011.
Numerosa è stata la partecipazione delle fraternità, rappresentate dai ministri o loro delegati, e, in alcuni casi, dai maestri di formazione e dai Padri Assistenti.
Le fraternità intervenute sono state: Atripalda, Avellino (Cuore Immacolato di Maria), Avellino (Roseto), Lioni (rappresentata dall’Assistente, Padre Lino Barelli), Mercogliano, Montefusco, Montella, Salza Irpina e Serino.
Erano presenti, inoltre, per le fraternità di Avellino (Cuore immacolato e Roseto) gli Assistenti: P. Alfonso Piccoli e P. Innocenzo Massaro, mentre, per la fraternità di Serino ha preso parte all’incontro anche la vice-presidente della GIFRA (Grazia Scauro).
Alla riunione erano presenti, inoltre, Domenico Fiore, Consigliere Regionale e delegato per la macrozona di Avellino, e Ciro d’Argenio, delegato di microzona, per un totale di 28 partecipanti.
Dopo un breve momento di fraternità, offerto dall’Ofs locale, l’incontro è stato aperto con la preghiera, guidata da P. Innocenzo Massaro che ha letto un passo del Vangelo di Matteo e una riflessione dalle Fonti Francescane.
Prima di aprire il dibattito, il delegato di microzona ha salutato tutti i presenti, ringraziandoli per la loro partecipazione, e ha presentato il nuovo Blog, realizzato per condividere tutte le attività della Zona e delle fraternità locali, oltre alle esperienze personali.
Dopo la preghiera e i saluti, la discussione ha avuto inizio, con l’introduzione dell’argomento all’ordine del giorno e cioè: l’elaborazione del Piano di Zona.
Un orientamento, sui contenuti del Piano di Zona per il nuovo anno sociale, è stato dato in occasione dell’ultimo incontro zonale dell’anno 2009/2010, in cui l’assemblea aveva proposto l’approfondimento di tematiche riguardanti l’impegno sociale del francescano secolare.
In conformità a tali indicazioni, è stato preparato un documento in cui è stata sintetizzata la tematica indicata che è stata suddivisa in quattro tappe.
Il tema che si è proposto di approfondire nel corso dell’anno sociale è:
«“Voi siete il sale della terra… voi siete la luce del mondo”(Mt.5,13-14) – La presenza del francescano secolare nella vita sociale».
L’argomento è stato suddiviso in quattro temi: la famiglia, il lavoro, l’impegno politico e la salvaguardia del creato.
Il documento in questione è stato trasmesso alle fraternità, prima della riunione di Coordinamento, per avere già una base da approfondire durante la discussione in assemblea.
L’equipe zonale ha mostrato di condividere la proposta di Piano di Zona per l’anno sociale 2010/2011, anche se ci sono state delle osservazioni che hanno concentrato l’attenzione sulla difficoltà di spostamento, per molte nostre fraternità.
Quest’aspetto ha portato l’equipe a interrogarsi sulla necessità di ridurre il numero d’incontri zonali, per garantire anche la presenza delle fraternità più distanti.
La fraternità di Serino ha suggerito il “gemellaggio” tra le fraternità, cosicché ognuna ne avrebbe avuta un’altra di cui prendersi cura, per accompagnarla lungo il percorso di tutto l’anno sociale.
Dopo un’ampia discussione, incentrata su: quantità degli incontri, difficoltà di spostamento, partecipazione, l’assemblea ha approvato la proposta di “Piano di Zona”, presentata nel documento suddetto, e il tema dell’anno, sviluppato nei quattro argomenti menzionati.
Sono state stabilite, poi, le date degli incontri zonali, in base al calendario regionale, e il luogo dello svolgimento, cercando di tenere in considerazione le difficoltà di spostamento di ciascuna fraternità.
I quattro incontri sono stati così definiti:
1° incontro – 6 novembre 2010, Montella;
2° incontro – 22 gennaio 2011, Serino;
3° incontro – 19 marzo 201, Salza Irpina;
4° incontro – 29 maggio 2011, Lioni.
Sono stati decise anche le date per gli incontri zonali destinati a formandi e iniziandi:
1° incontro – 4 dicembre 2010;
2° incontro – 16 aprile 2011.
Infine, i prossimi incontri dell’equipe zonale, di verifica intermedia e finale, sono stati fissati per il 12/02/2011 e 14/05/2011.
I relatori dei vari incontri saranno definiti di volta in volta.
Sono stati confermati: la segretaria del Coordinamento, la delegata stampa e il delegato per le missioni, mentre sono stati nominati i referenti per la famiglia, nelle persone di De Biase Alfonso e De Luca Lucia della fraternità di Serino.
Dopo aver discusso sul Piano di Zona, il Delegato di macrozona ha illustrato all’assemblea le iniziative che la provincia Irpino-Sannita sta organizzando per la celebrazione del centenario della fondazione dell’Ordine francescano che si terrà nel maggio del 2011.
Pertanto tutte le fraternità saranno chiamate ad intervenire attivamente sia alle manifestazioni di carattere religioso che ai vari incontri, dibattiti e momenti di formazione che si terranno.
Alle ore 18,00 in punto l’assemblea tutta, stimolata dalla presenza del responsabile CE.MI., Saverio Console, ha aderito all’iniziativa STAND UP, per ricordare la giornata della povertà.
In un clima di serenità e di affetto nonché di spirito di iniziativa costruttiva l’assemblea si è sciolta, alle ore 18,30, con l’impegno di incontrarsi il 6 novembre prossimo a Montella per iniziare il nuovo anno sociale.

La Segretaria di Zona
Roberta Raffaele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.