2° INCONTRO ZONA INTERDIOCESANA DI AVELLINO

image_pdfimage_print

La sua aspirazione più alta, il suo desiderio dominante, la sua volontà più ferma era di osservare perfettamente e sempre il santo Vangelo e di imitare fedelmente con tutta la vigilanza, con tutto l’impegno, con tutto lo slancio dell’anima e del cuore la dottrina e gli esempi del Signore nostro Gesù Cristo.” [FONTI FRANCESCANE n°466]

Carissimi, dopo la pausa natalizia – in cui è stato rinnovato il Consiglio della Fraternità di Salza Irpina e altri si apprestano a farlo – ci disponiamo a vivere un nuovo appuntamento con la Fraternità zonale, in cui approfondiremo il nostro rapporto con il Vangelo.
Seguendo l’esempio del Serafico Padre S. Francesco che considerava l’osservanza del Santo Vangelo del Signore nostro Gesù Cristo l’unica Regola di vita per i frati minori (cfr. FF. 75), anche noi, francescani secolari siamo invitati a fare, del Cristo, “l’ispiratore e il centro” della nostra vita.
Con la Professione, infatti, ci siamo impegnati, prima di ogni cosa, “ad una assidua lettura del Vangelo, passando dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo” (Reg. Ofs 4).
Questo impegno, però, non si esaurisce con una lettura, il più delle volte “distratta”, della Parola del Signore, ma ci esorta a conformare il nostro “modo di pensare e di agire a quello di Cristo mediante un radicale mutamento interiore che lo stesso Vangelo designa con il nome di «conversione», la quale, per la umana fragilità, deve essere attuata ogni giorno” (Reg. Ofs 7).In questo nostro cammino, lasciamoci guidare dalla Vergine Maria che, come ci dice l’evangelista Luca nel racconto dell’Annunciazione, “serbava queste cose meditandole nel suo cuore” (Lc 2,19). In questo suo modo di agire, la Madre di Gesù ci suggerisce di “mettere insieme” gli insegnamenti del Vangelo, meditandoli nel nostro cuore, per comprendere, poco a poco, il disegno che Dio ha su di noi.
Apprestiamoci, dunque, a vivere questo nuovo incontro con la Fraternità zonale, in un atteggiamento di ascolto, per meditare sul tema: L’INCONTRO CON CRISTO NELLA PAROLA.
Ci guiderà, nella riflessione, il M.R.P. Sabino Iannuzzi, Padre Provinciale dell’OFM del Sannio e dell’Irpinia, la cui presenza, per noi, è motivo di grande gioia, anche per la concomitanza dei festeggiamenti per il primo centenario della fondazione della Provincia Francescana dei Frati Minori.
L’incontro si svolgerà sabato 21 gennaio 2012, dalle 16,30 alle 18,30, presso il convento S. Giovanni Battista, rampa S. Pasquale, ATRIPALDA.
Invito tutte le fraternità della Zona a partecipare a quest’appuntamento che rappresenta un’opportunità necessaria per progredire nel cammino di fede e rafforzare il senso di appartenenza all’Ordine, soprattutto in questo tempo di preparazione al Capitolo elettivo regionale.
Esorto, in particolare, le fraternità con maggiori problemi di spostamento, perché si attivino e non si lascino vincere dalla pigrizia e dalle difficoltà, anche se oggettive.
Nell’eventualità ci siano condizioni meteorologiche particolarmente avverse [neve], l’incontro sarà spostato in altra data, in tal caso le fraternità saranno avvisate tempestivamente!

Come arrivare al convento:

Visualizza Incontro zonale Atripalda in una mappa di dimensioni maggiori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.