… ASPETTANDO L’INCONTRO DELLA FRATERNITÀ O.F.S. E GI.FRA. CON IL VESCOVO DELLA DIOCESI DI AVELLINO S.E. MONS. FRANCESCO MARINO

image_pdfimage_print

«Il francescano secolare, impegnato a seguire l’esempio e gli insegnamenti di Cristo, ha il dovere dello studio personale e assiduo del Vangelo e della Sacra Scrittura. La Fraternità e i suoi Responsabili promuovano l’amore alla Parola evangelica e aiutino i fratelli a conoscerla e a comprenderla così come essa, con l’assistenza dello Spirito, è annunziata dalla Chiesa» (Costituzioni Generali Ofs 9.2) .

Carissimi Fratelli e Sorelle, a tutti voi il saluto di pace e bene!
È con trepidante attesa che ci prepariamo all’incontro con S. E. Mons. Francesco Marino, Vescovo della Diocesi di Avellino che con grande disponibilità ha accettato il nostro invito.
Quest’appuntamento si pone nel mezzo del nostro cammino quaresimale e diventa, per noi, un’ulteriore occasione per riflettere sull’essenza della nostra vocazione: essere “segno e strumento”, davanti agli uomini, in un atteggiamento di comunione con la nostra Madre Chiesa.
All’impegno primario di essere “testimoni coerenti”, con la nostra vita, consegue la missione di annunciare, a tutte le persone che incontriamo, il dono più bello che abbiamo ricevuto, il Vangelo, nella consapevolezza che «Non è per me un vanto predicare il Vangelo: è un dovere per me; guai a me se non predicassi il Vangelo» .Tutti noi, francescani secolari, dunque, ciascuno nella propria condizione, siamo corresponsabili della testimonianza e dell’annuncio del Vangelo: “Nella vita di famiglia, nel lavoro, nella presenza e partecipazione alla vita sociale, nel rapporto fraterno con tutte le creature” .
Con questa convinzione, ci disponiamo a vivere l’incontro con S.E. Mons. Francesco Marino, Vescovo della Diocesi di Avellino che ci presenterà gli Orientamenti pastorali dell’Episcopato italiano, per il decennio 2010 – 2020, il cui tema è: “EDUCARE ALLA VITA BUONA DEL VANGELO”.
L’incontro si terrà sabato 9 aprile 2011, alle ore 16,30, presso la sala riunioni del convento dei frati minori cappuccini, santuario S. Maria delle Grazie, rampa S. Maria delle Grazie, AVELLINO.
L’invito è rivolto a tutte le fraternità, Ofs e Gi.Fra., della Zona Interdiocesana di Avellino e a tutti i loro membri, perché quest’incontro, per noi, oltre ad essere l’occasione di una profonda riflessione, ci da’ l’opportunità di far sentire la nostra “presenza e disponibilità”, alla Chiesa locale.

Leggi la circolare.

Carta interattiva con le indicazioni stradali

Visualizzazione ingrandita della mappa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.