2° INCONTRO DELL’EQUIPE ZONALE

image_pdfimage_print

Il giorno 12 febbraio 2011, alle ore 16,30 si è tenuto ad Atripalda, presso il convento dei frati minori “s. Pasquale”, il secondo incontro dell’equipe zonale, guidato dal delegato della micro-zona: Ciro d’Argenio.
Hanno preso parte alla riunione:

  • Il padre assistente della fraternità di Lioni (p. Lino Barelli)
  • I ministri delle fraternità di Avellino – Cuore Immacolato (Filippo Fortunato), Serino Cristoforo Potenza) e Mercogliano (Concetta Izzo);
  • Le viceministre di Atripalda (Sonia Carrino) e Salza Irpina (Assunta …);
  • Il delegato della fraternità di Avellino – Roseto (Marco Mattera);
  • Un rappresentante della fraternità di Serino.
  • Sono intervenuti, inoltre, per un breve tempo, la ministra (Anna Moschella) e l’Assistente (p. Lorenzo Scafuri), della fraternità di Atripalda. Gli argomenti all’ordine del giorno sono stati:
    1) Verifica del cammino di Zona;
    2) Organizzazione dei prossimi appuntamenti Zonali;
    3) Incontri con le fraternità locali;
    4) Considerazioni ed esortazioni sulla partecipazione alle iniziative che si svolgono a carattere Regionale;
    5) Varie ed eventuali.
    Tutti i convenuti si sono ritrovati, sull’interessante scelta delle tematiche trattate, nonché sulla competenza con cui sono stati trattati, suscitando, poi, nelle fraternità, occasione di confronto.
    A tal riguardo, il delegato di micro-zona ha voluto mettere in risalto che la scelta dei temi che si stanno affrontando, è scaturita dall’assemblea tenutasi nell’ambito dell’ultimo incontro zonale dello scorso anno [Montella], esperienza che sarà ripetuta anche quest’anno a Lioni e a cui è necessario giungere preparati.
    Sulla partecipazione agli incontri zonali tutti hanno concordato sulla necessità di coinvolgere maggiormente le fraternità e di non ridurre la presenza ad una piccola rappresentanza della fraternità, perché, come è stato più volte ripetuto, tali appuntamenti sono un’occasione di crescita sia spirituale, sia di comunione, a cui sarebbe opportuno non mancare.
    La fraternità di Atripalda ha sollevato il problema del sabato, come giorno stabilito per gli incontri, perché gli impegni in parrocchia sono tanti e non permettono a tutti di partecipare. È stato proposto, allora, per il prossimo anno sociale, di stabilire un incontro di domenica pomeriggio, in modo che, almeno una volta all’anno, si possa andare incontro a chi avrebbe problemi a partecipare di sabato.
    Il pensiero è stato, poi, rivolto a quelle fraternità [soprattutto quelle lontane] che ancora non abbiamo avuto la gioia di abbracciare; purtroppo le distanze non facilitano i rapporti, ma l’equipe si è detta disponibile a collaborare per dare una testimonianza più concreta.
    Si parlato, infine, degli incontri per formandi e iniziandi che pure stanno svolgendosi con partecipazione ed interesse. Il prossimo [16 aprile] si svolgerà a Lioni e Montefusco e, per l’occasione, la fraternità di Serino si è detta disponibile ad aggregarsi al gruppo di Lioni, Volturara e Montella, per dare un maggiore “senso di fraternità”.
    Dopo aver discusso sul primo argomento all’ordine del giorno, si è passati all’organizzazione dei prossimi impegni zonali.
    Il delegato di micro-zona ha elencato i prossimi appuntamenti, in particolare l’incontro zonale, del 19 marzo, e l’incontro col vescovo della diocesi di Avellino, del 9 aprile, e ha chiesto ai presenti se ritenevano troppo ravvicinati i due incontri e, quindi eliminare l’incontro del 19 marzo, ovvero lasciare tutto, come da calendario.
    Tutti i rappresentanti delle fraternità hanno espresso il loro parere favorevole circa lo svolgimento dei due incontri, data la loro importanza, per cui sono state fatte alcune proposte organizzative.
    Si è parlato, in ordine di tempo, dell’incontro zonale del 19 marzo che si terrà a Salza Irpina e che avrà come tema: “Presenza e Partecipazione alla Vita Sociale”.
    Si è pensato che l’argomento potesse essere affrontato da due relatori di cui sono stati fatti alcuni nomi: don Vitaliano Della Sala, Antonio Gengaro, p. Vittorio Balzarano, prof. Samuele Ciambriello, don Luigi Merola e p. Alex Zanotelli.
    Alcuni presenti si sono detti disponibili a contattarli, dando, così, anche un po’ di collaborazione al delegato di micro-zona.
    L’attenzione si è spostata, quindi, all’incontro con il vescovo della diocesi di Avellino che, in un primo momento, doveva svolgersi il 26 febbraio e, poi, è stato rinviato al 9 aprile, presso il convento di S. Maria delle Grazie, dei frati cappuccini di Avellino.
    La presenza di un vescovo non richiede di suscitare motivazioni, per cui non è stato necessario stimolare alla partecipazione, sottolineando l’importanza del momento, e, quindi, ci siamo concentrati sull’organizzazione dell’incontro.
    Abbiamo deciso di iniziare l’incontro con il vespro, sostituendo la lettura breve con un brano tratto dalle fonti, seguito dal saluto di p. Davide Panella [Assistente di Zona] e di Domenico Fiore [Delegato di macro zona].
    In particolare, il delegato di macrozona, oltre al saluto, dovrà fare anche una presentazione dell’Ofs nella Diocesi di Avellino.
    Dopo i vari saluti, ci sarà l’intervento di S. E. Francesco Marino, vescovo della diocesi di Avellino che ci parlerà degli orientamenti pastorali dell’episcopato italiano, per il decennio 2010 – 2020.
    L’incontro sarà concluso da una breve preghiera francescana.
    Un breve accenno, poi, è stato fatto circa l’incontro del 29 maggio a Lioni, dal tema: “Il Rapporto Fraterno con tutte le Creature”, per l’occasione si è pensato di invitare p. Damiano della Commissione Pace e Salvaguardia del Creato.
    Sono stati, quindi, ricordati i prossimi appuntamenti regionali a cui, è stato ancora una volta sottolineato, ogni fraternità deve dare la precedenza nella programmazione delle proprie attività.
    Infine, alcuni ministri hanno manifestato la difficoltà di reperire il materiale del kit di formazione, nonostante le varie richieste, auspicando una risposta più sollecita alle richieste delle fraternità.
    La riunione è terminata alle ore 18.45, con un breve momento fraterno, offerto dalla fraternità ospitante.

    Ciro d’Argenio

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.