MONARCHIA ASSOLUTA

image_pdfimage_print

Papa Benedetto XVI

Mi è recentemente capitato di dover aiutare mio figlio (classe quinta elementare) in una ricerca scolastica: oggetto del compito era il significato di monarchia assoluta.
Mi sono subito diretto su Wikipedia, un sito molto utile per chi, avendo poco tempo a disposizione, sia alla ricerca di informazioni sintetiche, schematiche e dotate anche di una discreta attendibilità.
Non mi era ignoto il significato generale di assolutismo monarchico – un tipo di ordinamento istituzionale in base al quale tutto il potere è concentrato nelle mani di una sola persona, il sovrano – né che si trattasse di una forma di governo ormai quasi in disuso, limitata a pochi stati nazionali: non sapevo, però, quali fossero.
Ho così appreso che questi Stati sono sette: il Brunei, l’Oman, il Quatar, l’Arabia Saudita, lo Swaziland, gli Emirati Arabi Uniti e … la Città del Vaticano.
Il Brunei è un sultanato; il sultano è Hassanal Bolkiah, quello che ha la collezione di Ferrari, Bentley e Rolls-Royce; quelle vere, ovviamente, non i modellini. Per non parlare della carta da parati rivestita d’oro e dei diamanti sulla rubinetteria.A capo dello Swaziland c’è il re Mswati III, quello che si sposa circa una volta l’anno scegliendo la sua nuova moglie tra tutte le vergini del suo regno nel corso della cosiddetta “Danza dei giunchi”, nella quale diverse migliaia di adolescenti danzano nei costumi tipici locali – cioè seminude – al suo cospetto: ha 37 anni e pare che attualmente abbia 13 mogli e 25 figli. Il suo è uno dei paesi più poveri del mondo ma lui vive in un lusso sfrenato.
Non mi sono peritato di raccogliere informazioni sugli altri sovrani, tutti compresi fra i dieci uomini più ricchi del mondo: non nutro simpatia per chi ha redditi troppo elevati e, peggio ancora, li ostenta.
Solo mi domando e dico: senza neanche bisogno di scomodare le teorie politiche di Montesquieu o di appellarsi a ecclesiologie conciliariste, non sarebbe opportuno ripensare alla gestione interna del potere nella Chiesa, non fosse altro per non vedere il nostro benedetto papa – che volenti o nolenti ci rappresenta tutti – accomunato a certa gente? Qualche malpensante potrebbe essere indotto a credere che non è molto dissimile…

Pietro Urciuoli

Una risposta a “MONARCHIA ASSOLUTA”

  1. Mi sa tanto che il blog, a questo punto, ce lo siamo proprio giocato … A proposito, io che ho il rubinetto che scorre, a quale tipo di monarchia appartengo?
    Comunque grazie per aver risposto all’appello!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.