SALVIAMO IL BLOG

image_pdfimage_print

Carissimi, quando nell’estate del 2010 ho pensato di realizzare questo blog, mi ero prefissato due obiettivi: tenere aggiornate tutte le fraternità della zona interdiocesana di Avellino sulle attività svolte e sugli appuntamenti futuri; avere un luogo “virtuale” dove confrontarsi, esprimendo, liberamente, il proprio pensiero su tutto quello che riguarda la nostra vita di francescani calati nella realtà temporale.
Fino all’ultimo capitolo elettivo dell’Ofs della Campania, ho raccontato, attraverso la pubblicazione di post e foto, tutti gli incontri zonali e regionali cui ho preso parte, con lo scopo di permettere, anche a chi non era presente, di tenersi sempre informato e, quindi, di formarsi.
La “cronaca” della nostra fraternità zonale è stata arricchita da meditazioni che ci hanno accompagnato nel corso degli ultimi due anni e grazie alle quali abbiamo allargato i nostri orizzonti, uscendo fuori dalla monotonia dei nostri incontri di formazione che, forse, non ci hanno formato abbastanza (se i frutti sono quelli che sapete!!!).
A oggi oltre 6600 persone hanno visitato il nostro blog e molte di queste sono esterne alla nostra zona (o ex zona), o, addirittura fuori regione; pensate che abbiamo avuto anche una visita di un utente da Città del Vaticano… secondo me, per lanciare un anatema a Pietro Urciuoli…
Dal numero di visite giornaliere (di cui controllo le varie statistiche) ho rilevato che questo blog è stato un punto di riferimento, soprattutto nel caso di eventi particolari, visto il “silenzio” che regnava su altri organi d’informazione regionale e nazionale.
A tal proposito, scandalosa, secondo me, è stata la totale assenza di notizie, per alcuni giorni, sul capitolo elettivo regionale.
A tal proposito vorrei esprimere un mio pensiero che è questo: se qualcuno pensa che il “nostro” blog non serva a nulla (e potrebbe aver ragione), a cosa serve il sito regionale? E quello nazionale?Questo blog, purtroppo, è l’unico strumento (se si esclude Facebook, per il quale si trova sempre il tempo) su cui si può interagire e condividere tutto quello che pensiamo, senza il timore di essere censurati.
Nonostante queste belle premesse, però, poche sono state le tracce lasciate da chi ha visitato le nostre pagine: molti lettori, pochi scrittori!
Il blog è come la fraternità: se niente mettiamo, niente troviamo e se non troviamo niente, poco alla volta finiamo per non visitarlo più, lasciandolo morire, poco alla volta.
Allora saremo contenti di tenerci il nostro sito regionale (senza voler mancare di rispetto a chi lo gestisce che è una persona che io stimo molto) e nazionale, tanto, poi, se dobbiamo dire qualcosa, abbiamo sempre Facebook!
Ora che non sono più delegato di zona, per la gioia di qualcuno [soprattutto di Domenico che mi scrive messaggi subliminali], non posso più chiedere alle fraternità di scrivere articoli su questo o quell’evento, pertanto, l’obiettivo di questo blog rimane “solo” quello di fare formazione-informazione e condivisione.
Se vuoi che questo strumento continui ad esistere, dai anche tu il tuo contributo [non economico, anche se non guasta mai!] e non restare a guardare alla finestra, ma scendi in strada e condividi il tuo pensiero e le tue esperienze: non una volta, ma in ogni circostanza che ti va di farlo. Grazie!

Ciro d’Argenio

Una risposta a “SALVIAMO IL BLOG”

  1. Carissimo Ciro,
    auguri, innanzitutto, per la Santa Pasqua, spero che il blog continui ad esistere anche per catechizzare l’ignoranza di certi sapientoni che pensano che il Papa, sia un monarca come gli altri(sic), se leggessero un pò di più il Vangelo in cui Gesù, proprio nella sua passione, dice a Pilato: «Il mio regno non è di questo mondo». Il Papa oltre che essere eletto democraticamente e sotto l’ispirazione dello Spirito è posto come successore di Pietro a garante e salvaguardia della Fede, come segno di unità nella Carità, a servizio della Chiesa, il popolo dei battezzati, il Regno di Cristo su questa terra, e non per spadroneggiare su sudditi.
    Ti ringrazio di cuore, che riprendi di nuovo la catechesi per la fraternità OFS di Salza.
    A presto vederci. Don Antonio De Feo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.