ANDATE ANCHE VOI NELLA VIGNA …

image_pdfimage_print

«Perché ve ne state qui tutto il giorno senza far niente? … Andate anche voi nella vigna».(Mt 20,6-7)

Carissimi, dopo il “meritato” riposo dell’estate, è giunto, anche per noi, il tempo di rimboccarci le maniche e dare il nostro contributo all’edificazione del Regno di Dio, nelle realtà e attività temporali in cui viviamo (cfr. CC. GG. Ofs 20.1).
Non possiamo restare alla finestra e osservare con distacco le vicende politiche ed economiche che sta vivendo il nostro Paese, perché, purtroppo, ci colpiscono direttamente, con risvolti, a volte, drammatici.
Come Francescani Secolari, siamo chiamati a riflettere e, dove possibile, intervenire in modo concreto nella vita di ogni giorno, secondo l’insegnamento di Gesù e l’esempio di Francesco.
In quest’ottica, quindi, il cammino della nostra Fraternità Zonale può essere visto come l’occasione per riflettere e approfondire questioni d’attualità, allo scopo di educarci a viverle coerentemente con quanto abbiamo professato davanti a Dio e ai fratelli.Gesù, però, nel Vangelo di Matteo ci chiede di più! Ci chiede di sporcarci le mani, di lavorare insieme con gli altri e, alla fine della giornata, di portare frutto, perché solo così avremo la nostra ricompensa.
E noi, ce la sentiamo!
Ce la sentiamo di alzarci presto il mattino, di lasciare le nostre comodità, di misurare con l’Amore e non con la giustizia terrena?
Con lo spirito rinfrancato, dunque, apprestiamoci a vivere da “protagonisti” il nuovo anno sociale, dimostrando al nostro “Datore di lavoro” di volerci impegnare, per meritare il salario concordato.
Nel primo appuntamento che riguarda la Zona Interdiocesana di Avellino, l’Equipe Zonale è chiamata a confrontarsi, per tracciare il cammino da percorrere in questo nuovo anno sociale, per questo motivo, si riunirà sabato 1 ottobre p.v., dalle ore 16,30 alle 18,30, presso la chiesa “Cuore Immacolato di Maria”, Piazza San Francesco d’Assisi, Avellino.
Si ricorda che l’Equipe Zonale è costituita da:

  • Delegato di Macro – Zona;
  • Assistente Regionale, delegato alla zona di Avellino;
  • Delegato di micro – zona;
  • Segretaria di Zona;
  • Ministri Ofs (o loro delegati, possibilmente Consiglieri);
  • Delegati zonali dei settori Formazione, Famiglia, Ce.Mi., Stampa;
  • Padri Assistenti Ofs – Gi.Fra.;
  • Presidenti Gi.Fra. (o loro delegati).

L’ordine del giorno dell’incontro in oggetto è costituito dai seguenti punti:
1) Proposte riguardanti il Progetto di Zona 2011/2012;
2) Rinnovo Consiglio di Fraternità;
3) Varie ed eventuali.
Colgo l’occasione per ricordarvi l’appuntamento con l’Assemblea Regionale Ofs, prevista per il 25 settembre a Pietrelcina (BN), secondo quanto stabilito nella circolare del Consiglio Regionale, alla quale non possiamo far mancare il nostro contributo. pace e bene. Ciro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.